NEWS...

12/2/18
Domenica 11 febbraio, alla presenza del nostro sindaco, abbiamo festeggiato i 50 anni di don Andrea e i 37 anni di don Rafael. È stato un bellissimo momento di condivisione e comunione tra tutte le varie realtà della nostra unità pastorale, un dono prezioso per tutti: alle 19:30 abbiamo celebrato i Vespri nel tendone di San Catervo con l'invocazione dello Spirito Santo sui due sacerdoti; a seguire abbiamo festeggiato insieme cenando al Castello della Rancia. Potete vedere alcune foto della serata cliccando QUI.
Auguriamo di cuore ai nostri cari sacerdoti ancora tanti anni al servizio della Chiesa ed in modo particolare dei giovani.


1/2/18
Mercoledì 31 gennaio 2018, alla presenza del nostro Vescovo Nazzareno è stato riaperto ufficialmente il nostro oratorio. Il Vescovo ha incontrato i bambini del catechismo del SS Crocifisso e di San Francesco, ha poi benedetto e inaugurato le nuove sale dell'oratorio, ha quindi incontrato i ragazzi di Cresima e post Cresima delle due parrocchie con i catechisti di San Catervo. È stata una giornata bellissima, di gioia e comunione fraterna tra le tre parrocchie. Il Vescovo ha parlato della figura di don Bosco e di quanto sia importante amare sinceramente i giovani per passargli la fede e aiutarli; ha parlato anche del terremoto e di quanto sia importante aiutarsi e lavorare insieme, facendo notare che i "frutti" non sono stati solo "cattivi", ma che il terremoto può divenire anche un'opportunità per crescere insieme.
Noi siamo felicissimi per le parole del Vescovo e siamo felicissimi per le nuove sale. Pensando al 30 ottobre 2016 ci sembra un sogno vedere l'oratorio com'è oggi. Per noi è un dono enorme il fatto che il Signore abbia preservato l'oratorio in una parrocchia e in un quartiere massacrati dal terremoto, dove tante famiglie hanno dovuto abbandonare la loro casa: indubbiamente è un segno di speranza per il futuro. Cliccando QUI potete vedere alcune foto dell'evento.
Grazie davvero di cuore a tutti i nostri benefattori: quello che è oggi l'oratorio lo dobbiamo anche e soprattutto a loro. Si va avanti, sempre.

5/1/18
Dopo 14 lunghissimi mesi l'oratorio riapre. Domenica 7 gennnaio saremo aperti per tutto il pomeriggio per la giornata del tesseramento 2018 e per chi volesse visitare l'oratorio rinnovato. È un piccolo segno di speranza anche per il centro storico di Tolentino ed in particolare per la nostra parrocchia, duramente colpita dal terremoto. Desideriamo ringraziare di cuore tutti coloro i quali ci sono stati vicino, a cominciare dai tanti amici del Veneto e del Trentino che ci hanno "adottato" attraverso gesti meravigliosi: non lo dimenticheremo mai. E un grande grazie anche ai ragazzi che hanno lavorato alla sala durante queste feste.
L'apertura effettiva dell'oratorio avverrà giovedì 11 e sarà aperto al gioco libero tutti i giorni tranne il lunedì e il mercoledì, giorni dedicati al catechismo. Per quanto riguarda musica, studio e calcetto vale il calendario che trovate nel nostro sito.

19/12/17
Carissimi amici,
ormai manca poco al Santo Natale. E' trascorso un altro anno, un anno difficile per tanti motivi, per tanti di noi. Prima di tutto desideriamo porgervi i nostri più cari auguri di buon Natale, augurandovi di trascorrere un periodo di serenità, di riposo e di gioia nelle vostre famiglie.
Cogliamo l'occasione per aggiornarvi sulla situazione dell'oratorio: da poco è stata riaperta la chiesa del Sacro Cuore, che per un bel po' di tempo sarà la chiesa della nostra parrocchia (SS Crocifisso); di conseguenza, abbiamo potuto liberare il salone dell'oratorio, che presto tornerà ad essere adibito al gioco rendendo pienamente fruibile anche la sala "Federico Bordi" al piano superiore. Per parecchio tempo continueremo a dare ospitalità alle parrocchie di San Catervo e San Francesco per quanto riguarda le attività legate al catechismo ed alla pastorale giovanile: questo fatto per noi è una gioia, ma al tempo stesso ci ha creato difficoltà per poter riorganizzare tutte le attività e i progetti che portiamo avanti, come NOI STUDIAMO e NOI SUONIAMO. Alla fine, siamo riusciti più o meno ad incastrare tutto: NOI SUONIAMO è già ripartito, con il corso di chitarra, batteria, basso e canto (per info su giorni e orari consultate il nostro sito www.noitolentino.it). Per quanto riguarda NOI STUDIAMO ripartiremo lunedì 8 gennaio secondo il calendario che trovate nel nostro sito: le iscrizioni sono già aperte, ogni venerdì (tranne prefestivi e festivi) dalle 18:30 alle 20 in segreteria, con le modalità descritte nel nostro sito alla voce "Studio".
Per quanto riguarda lo sport, è ripartita l'attività calcistica degli ORATORI RIUNITI TOLENTINO, il mercoledì ed il sabato pomeriggio: anche qui, per tutte le informazioni consultate il nostro sito alla voce "Sport".
Per quanto riguarda l'apertura completa dell'oratorio questa avverrà domenica 7 gennaio con la GIORNATA DEL TESSERAMENTO 2018: il tesseramento contribuisce non solo ad aiutare economicamente l'oratorio, ma è indispensabile per tenere viva la nostra associazione, grazie alla quale abbiamo potuto vedere frutti bellissimi in questi ultimi anni per giovani e famiglie. A questo proposito, desideriamo sottolineare che l'appartenenza a NOI ASSOCIAZIONE è stata assolutamente determinante per noi nell'affrontare l'emergenza post-terremoto: abbiamo ricevuto un aiuto fantastico da oratori e parrocchie legati a NOI ASSOCIAZIONE, soprattutto dal Veneto e dal Trentino, attraverso iniziative di ogni tipo, una cosa davvero commovente. In modo particolare ringraziamo le parrocchie di Pedemonte, Varone, San Michele all'Adige, della zona di Legnago, Garda, Busto Arsizio, Treviso. Abbiamo assistito a gesti davvero bellissimi che ci hanno profondamente colpito, come quello di una bambina di Treviso che ci ha donato il ricavato della raccolta fatta il giorno della sua Prima Comunione, gesti che non dimenticheremo mai. Abbiamo provveduto a sistemare i danni provocati dal sisma e a tinteggiare le sale del piano terra, oltre alle due scale: stiamo riorganizzando e sistemando anche la sala inferiore che dovrebbe essere pronta per gennaio.
Noi siamo contenti di quello che è oggi l'oratorio e faremo tutto il possibile per migliorare ancora.

Da tutti noi un sincero ed affettuoso NUON NATALE.

5/9/17
Carissimi amici,
desideriamo condividere con voi la nostra gioia per la bellissima giornata trascorsa domenica in compagnia del gruppo di 50 amici in rappresentanza di 9 circoli NOI Associazione di 9 parrocchie della zona di Legnago (Verona). Questi amici ci hanno fatto visita per rendersi conto della situazione di Tolentino e per donarci il frutto di mesi di attività ed iniziative volte a raccogliere fondi per aiutare la nostra parrocchia nel post terremoto, il tutto per un totale di 21300 Euro. E' una cifra enorme, mai ci saremmo immaginati di ricevere una tale cifra. Ma, oltre ai soldi, ci ha stupito la grandissima amicizia e la grande sensibilità di queste persone per la nostra situazione, davvero una cosa assolutamente commovente. Da parte nostra, li abbiamo ringraziati con dei piccoli doni, sicuramente insufficienti a dimostrare tutta la nostra riconoscenza nei loro confronti. In allegato vi inviamo alcune immagini della bellissima giornata trascorsa insieme, giornata che difficilmente dimenticheremo.
Siamo davvero grati al Signore per tutto quello che stiamo ricevendo in questo tempo difficile per la nostra comunità: complessivamente, tra Veneto, Trentino e Lombardia abbiamo ricevuto in donazioni come parrocchia circa 40000 Euro, un aiuto enorme per affrontare il tempo che ci si apre davanti.
Per tutto questo ringraziamo il Signore e preghiamo per i nostri tanti benefattori.
Approffittiamo per comunicare che la chiesa del Sacro Cuore, salvo imprevisti, riaprirà il 9 dicembre prossimo. Questo significa che da quella data potremo riaprire in tutte le sue attività anche il nostro oratorio. Non vediamo l'ora!




2/1/17


Carissimi amici,
stiamo ricevendo un grande aiuto da oratori e circoli affiliati a NOI Associazione, come il nostro oratorio, oratori del Veneto e del Trentino. Abbiamo ricevuto 1500 Euro da Garda e 600 Euro da S.Michele all'Adige, che si vanno a sommare agli 8700 Euro arrivati da Pedemonte. Inoltre, diversi oratori della zona di Legnago/Verona si sono "consorziati" in un iniziativa che produrrà i propri frutti nei prossimi mesi. Una cosa bellissima, che proprio non ci aspettavamo. Siamo stati quattro giorni in giro sulle strade di Veneto e Trentino per incontrare e ringraziare tutte queste persone, che, ve lo possiamo garantire, ci hanno preso veramente a cuore. Col nostro parroco don Andrea ringraziamo veramente il Signore per tutti questi benefattori, per il loro grande aiuto alla nostra parrochia per il post-terremoto. Potete leggere un breve resoconto del nostro viaggio cliccando QUI.

Tesseramento 2017
E' partita la campagna di tesseramento 2017. Sarà possibile tesserarsi o rinnovare il proprio teseramento con l'Associazione Oratorio Don Bosco Tolentino mercoledì 4 gennaio, dalle 17:30 alle 19:30 in oratorio, e a seguire i successivi mercoledì dalle 18 alle 19:30.

Tombola di beneficienza
Domenica 8 gennaio, in oratorio dalle 17:30, si terrà una grande tombola di beneficienza che avrà come premi i doni arrivati da San MIchele all'Adige e Pedemonte. Il ricavato sarà devoluto alla nostra parrocchia.

NOI STUDIAMO
Finalmente riparte NOI STUDIAMO! Desideriamo ringraziare davvero di cuore le insegnanti volontarie che, pur essendo sfollate e distanti, hanno dato felicissime la loro disponibilità a continuare il loro bellissimo servizio ai ragazzi. A loro va la nostra più profonda gratitudine.



23/12/16
Carissimi amici,
desideriamo augurarvi di cuore un sereno Natale ed un felice nuovo anno. Sinceramente, pensavamo ad un Natale diverso. Ma poi, pensandoci bene, ci sono venuti dei dubbi: siamo certi che sarebbe stato un Natale migliore? Forse sarebbe stato un Natale nel quale avremmo guardato più le vetrine che le persone; forse sarebbe stato un Natale nel quale la tavola avrebbe contato di più del cuore; forse sarebbe stato un Natale nel quale avremmo guardato più a noi stessi che al Cielo.
Non sappiamo se sarebbe stato meglio o peggio, ma arriva il Natale! La nostra più grande speranza è che tutti possano viverlo con un minimo di gioia e di pace, con fiducia e speranza, con la consapevolezza che in fondo siamo meno soli di quello che ci sentiamo. Coraggio! Ce la faremo! La nostra gente è forte, Tolentino tornerà ad essere più bella di prima.

ORATORIO
Le attività del nostro oratorio sono inevitabilmente condizionate dalla indisponibilità del salone, ancora adibito a chiesa. Per quanto riguarda musica e studio non ci sono grossi problemi (NOI STUDIAMO riparte a gennaio): non è praticabile il gioco libero ed, ovviamente, non è possibile suonare dopo le 18, quando inizia il Rosario seguito dalla Messa alle 18:30. Speriamo si possa trovare una soluzione in tempi brevi per liberare il salone, in modo da poter riprendere le normali attività.

GENEROSITA'
Abbiamo ricevuto la visita di una delegazione delle parrocchie di Pedemonte e di S.Pietro di Legnago: questi fratelli hanno fatto 1000 km in un giorno per venire di persona a consegnare a don Andrea il frutto di tutta una serie di iniziative volte ad aiutare la nostra parrocchia nel post-terremoto (ci hanno donato 8700 Euro). Abbiamo trascorso la giornata con loro, è stato un bellissimo momento di comunione e condivisione. In Veneto e Trentino si stanno muovendo diverse realtà parrocchiali ed associazioni per raccogliere altri fondi per aiutarci: citiamo S.Pietro di Legnago, Pedemonte, Asparetto, S.Michele all'Adige, Garda, Angiari, Bonavigo, Cerea, Concamarise, Porto di Legnago, S.Vito. Ringraziamo il Signore per tanta generosità.

GIORNATE DEL TESSERAMENTO
Il 29 dicembre ed il 4 gennaio sarà possibile tesserarsi con NOI per il 2017, in oratorio dalle 17 alle 20. La nostra appartenenza a NOI Associazione è stata sicuramente un trampolino di lancio per tutte le iniziative di solidarietà sopra descritte (riteniamo importante sottolinearlo). Il tesseramento è importante per tenere viva l'Associazione Oratorio Don Bosco Tolentino e tutte le sue iniziative. Il costo del tesseramento resta invariato, 10 Euro gli adulti e 7 Euro i minori. Vi aspettiamo!

TOLENTINO, I SUOI MONUMENTI, LA SUA STORIA
Abbiamo l'occasione di poter ospitare in oratorio un bellissimo progetto di Mauro Morelli, volto a trasmettere ai bambini la storia di Tolentino e dei suoi monumenti sotto forma di gioco e racconto. I bambini delle elementari sono invitati in oratorio il 29 dicembre ed il 4 gennaio, dalle 15:30 alle 18: Mauro ed alcune catechiste accoglierà i bambini e li accompagnerà in questo bellissimo percorso. Considerando quello che stiamo vivendo pensiamo che sia una bella occasione per far "innamorare" un po' i nostri bambini della loro città.

ARRIVANO I MAGI!!!
Il 3 gennaio alle 18:30, davanti alla chiesa di S.Francesco, arrivano i Re Magi per tutti i bamnbini.

UN SINCERO BUON NATALE DA TUTTI NOI.



11/11/2016

NEWS POST TERREMOTO
Carissimi amici, gli ultimi eventi legati al terremoto ci hanno colpito e condizionato inevitabilmente. Speriamo, prima di tutto, che tutti voi e le vostre famiglie stiate bene, anche se con problemi legati all'abitazione. La situazione di emergenza che stiamo vivendo si ripercuote ovviamente anche sull'attività del nostro oratorio: in parrocchia non abbiamo più chiese agibili ed il problema non si risolverà in breve, purtroppo. Comunque siamo felicissimi del fatto che il sisma abbia risparmiato il nostro oratorio, perfettamente agibile. Di seguito comunichiamo tutte le variazioni e gli aggiornamenti che riguardano le varie attività che portiamo avanti.

CATECHISMO
Il catechismo che si svolgeva a S.Catervo e a S.Francesco viene spostato nel nostro oratorio, il mercoledì (16:45-17:35) ed il sabato (1° turno 15-16, 2° turno 16-17). Il catechismo del SS Crocifisso resta al lunedì con i consueti orari. Alcuni orari potrebbero subire variazioni.

NOI STUDIAMO
Stiamo attendendo la riapertura delle scuole. Inoltre, stiamo valutando anche la situazione personale dei vari insegnanti volontari, perché alcuni di essi non risiedono più a Tolentino a causa dei problemi di agibilità della propria abitazione. Confidiamo di iniziare almeno a gennaio, dopo le festività natalizie.

NOI SUONIAMO
Ovviamente l'attività musicale è vincolata a tutte le altre attività: il salone dell'oratorio è stato adibito a chiesa ed è impensabile suonare in sala prove durante le celebrazioni o durante gli incontri del catechismo. Quindi, sarà possibile utilizzare la sala prove solo quando queste attività saranno ferme. Per ora, riprenderanno solo le lezioni di chitarra (fare riferimento al nostro sito www.noitolentino.it).

GIOCO LIBERO
Anche il gioco libero è vincolato alle celebrazioni e al catechismo. Ovviamente non è più possibile giocare nel salone che è stato adibito a chiesa. Speriamo di poter ripristinare presto il normale utilizzo del salone per il gioco. l campo esterno è al momento tutto utilizzabile.

INIZIATIVA DI SOLIDARIETA'
Alcuni oratori/circoli del veronese, affiliati anche loro a NOI ASSOCIAZIONE, hanno messo in campo tutta una serie di bellissime iniziative volte a raccogliere fondi da destinare alla nostra parrocchia per l'emergenza post terremoto: siamo assolutamente stupefatti e sinceramente commossi per l'amicizia e la vicinanza che ci stanno dimostrando. Sabato 19 novembre una delegazione partirà da Verona e verrà a farci visita, per conoscerci e per consegnare a don Andrea il ricavato delle varie iniziative (circa 6000 Euro). Questa somma sarà utilizzata per aiutare e sostenere la nostra parrocchia nel post terremoto.

ALBUM RAGAZZI GRUPPO MUSICALE

L'8 dicembre pubblicheremo nel nostro sito il lavoro preparato dai nostri ragazzi, dal titolo "Io credo in Te", al quale è associata una raccolta fondi per aiutare la nostra parrocchia. Trovate tutte le informazioni ai seguenti link:
http://www.noitolentino.it/iocredointe.html
http://iocredointe.wordpress.com
Potete vedere i video preparati dai ragazzi ai seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=r_3hmz1ZCvw
https://www.youtube.com/watch?v=EacZxw5lKrU




05/09/2016

CALCIO... PERCHE' NO?
Percorso di avvicinamento al mondo del calcio.
Dal 17 settembre 2016, ogni sabato dalle 15:30 alle 17:30.
Per bambini dai 6 ai 12 anni.


Il "per-corso" è tenuto da Stefano Grillo (detentore di patentino FIGC) e Stefano Staffolani. I bambini saranno introdotti al mondo del calcio attraverso un percorso basato sul sano divertimento e sui sani principi, nel rispetto delle regole e degli altri. I bambini potranno frequentare per alcune lezioni in maniera libera e gratuita, e poi, in un secondo tempo, decideranno se iscriversi definitivamente. L'eventuale iscrizione comporterà il tesseramento a NOI Associazione al costo di Euro 7,00 per l'intero anno (comprensivo di copertura assicurativa) e la presentazione del certificato medico di sana e robusta costituzione fisica. In caso di iscrizione al CSI per la partecipazione ad un eventuale campionato, il relativo costo aggiuntivo annuale sarà discusso direttamente tra gli allenatori ed i genitori dei bambini (la nostra associazione non ne viene interessata). Per info potete contattare Stefano Grillo al 3286175187, o Stefano Staffolani al 3292304663.


28/08/2016

I ragazzi del gruppo musicale stanno ultimando le registrazioni per l'album "Io credo in Te", che sarà pubblicato il prossimo Natale. Nel mese di ottobre pubblicheremo il video del singolo che da il titolo all'album. Non vediamo l'ora!



18/01/2016
Un grande ringraziamento a Chiara Ramo per la sua disponibilità per l'insegnamento di canto e tastiera. Chiara sara disponibile in oratorio il sabato, dalle 15:30 alle 17: ovviamente si tratta di un insegnamento di base, senza alcuna pretesa da "conservatorio". Non ci interessa questo; quello che ci interessa è, prima di tutto, passare ai ragazzi la passione per la musica, perché questo deve essere il punto di partenza: la tecnica viene dopo.
Chi fosse interessato può prendere accordi direttamente con Chiara ai recapiti che trovate nel nostro sito, nella sezione MUSICA.
Buona musica a tutti!!!

06/01/2016
Ritiro per educatori e catechisti, 3-5 gennaio, convento S.Nicola. Bellissima esperienza di comunione e condivisione, se ne sentiva davvero il bisogno. Siamo stati felicissimi di partecipare e di vedere la partecipazione di diversi dei nostri ragazzi educatori. Siamo stati molto felici di aver conosciuto persone di altre parrocchie che, come noi, hanno a cuore i giovani, il loro futuro, la loro fede: questi giorni costituiscono sicuramente un grande arricchimento personale per ciascuno di noi: è assolutamente importante condividere le nostre esperienze, confrontarci, aiutarci a vicenda in questa missione che è sicuramente difficile e faticosa, ma al tempo stesso molto stimolante e appassionante. Sinceramente, ci dispiace che "qualcuno" a Tolentino abbia snobbato, diciamo cosi, questa grande occasione di crescita: siamo convinti che si diventi buoni educatori o catechisti non solo studiando sui libri, ma anche confrontandoci con gli altri, ascoltando le loro esperienze e raccontando le nostre, esperienze di fede ovviamente, perché è ovvio che per passare una cosa a un ragazzo prima devi averla ricevuta tu; solo così ci si può arricchire e aiutare a vicenda, senza pregiudizi inutili e stupidi nei confronti di altre parrocchie o realtà della chiesa. Speriamo che tutto questo sia l'inizio di un tempo nuovo, un tempo che possa portare tanti bei frutti nella crescita dei giovani di Tolentino.




21/12/2015
Carissimi amici, ormai siamo alle porte del Santo Natale e, quindi, vi porgiamo i nostri sinceri e cordiali auguri di Buon Natale e di un felice nuovo anno, a voi e alle vostre famiglie. Si sta per chiudere il 2015, un anno fatto di tante belle cose, nuovi incontri, nuove amicizie, nuove esperienze, anche nuove difficoltà e, quindi, nuove sfide, ma questo non ci spaventa, anzi, ci stimola ad andare avanti nel percorso che il Signore ci sta indicando. Desideriamo ringraziare davvero di cuore tutti coloro i quali ci hanno aiutato e sostenuto, con il loro impegno, con le loro preghiere e anche coi loro soldi, perché anche con quelli abbiamo potuto fare tanto per i ragazzi; in modo particolare, abbiamo completato l'allestimento della nuova sala prove, e diversi ragazzi stanno venendo a suonare in oratorio. Nascono nuove amicizie e, ultimamente, anche nuovi amori! La nostra ricompensa è il loro sorriso.
Approfittiamo per ricordare, a chi fosse interessato, la festa del tesseramento, domenica 27 dicembre, dalle 17 alle 20: il tesseramento è uno degli strumenti utili ad aiutare la nostra associazione e, quindi, l'oratorio; è ovvio che un'associazione non può esistere senza associati, ecco perché è importante partecipare, sempre nella massima libertà. Tante cose le abbiamo potute fare grazie all'apporto degli associati, importantissimo. Vi aspettiamo in oratorio, anche per farci gli auguri per il nuovo anno che arriva e per magiare un dolce insieme. L'oratorio sarà aperto e sarà possibile visitarlo e giocare.

11/10/2015
Anche quest'anno riparte il progetto NOI STUDIAMO con una grande novità, LATINO per il biennio classico/scientifico. Questi saranno gli orari:
- ITALIANO, mercoledì 17-18:30
- MATEMATICA, giovedì 18:30-20
- INGLESE, lunedì 16:30-18
- FRANCESE, mercoledì e venerdì 18:30-19:30
- LATINO, mercoledì 18:30-20
Italiano, matematica, inglese e francese sono destinate ai ragazzi delle scuole medie. E' fondamentale la partecipazione come TUTOR dei ragazzi delle superiori: in questi anni abbiamo ottenuto risultati bellissimi grazie al contributo dei tutor. I ragazzi delle superiori che sono interessati a partecipare al progetto possono già contattarci: i ragazzi di 3°,4° e 5° superiore riceveranno al termine dell'anno scolastico la nostra certificazione per il credito formativo, che potranno presentare a scuola.
Le ISCRIZIONI partono il primo giovedì di novembre, oggni giovedì dalle 19 alle 20, in oratorio. Le LEZIONI partiranno la terza settimana di novembre.
Un grande e sincero GRAZIE agli insegnanti volontari per la loro sensibilità e disponibilità.

4/9/2015
Carissimi amici,
ci stiamo preparando alla riapertura dell'oratorio per la nuova stagione, con l'obbiettivo di migliorarci e di continuare ad essere vicini a ragazzi e famiglie. Ovviamente, per fare questo servono persone disposte a dedicare un po' del loro tempo ai giovani, ognuno nella misura in cui può e per quello che può dare, nel gioco, nello studio, nella musica, ecc...
Se qualcuno fosse disponibile ed interessato ad aiutare come assistente al gioco, o per insegnare la musica, oppure per aiutare i ragazzi nel recupero delle carenze scolastiche, può contattarci tramite i vari canali descritti nel nostro sito www.noitolentino.it, oppure venirci a trovare direttamente in oratorio. In questi ultimi anni siamo stati testimoni di risultati bellissimi ottenuti nelle varie attività e nei vari progetti, grazie al poco che ciascuno ha potuto offrire, per come ha potuto: ma tanti "poco" messi insieme diventano MOLTO per i ragazzi. Il Signore è fedele e vi ricompenserà. Di questo siamo testimoni.
Un caro saluto a tutti!


6/6/2015

NOISTUDIAMO e NOISUONIAMO si fermano per la pausa estiva. Desideriamo ringraziare davvero di cuore tutti gli insegnanti volontari, i ragazzi tutor e i collaboratori esterni, che hanno contribuito con gioia e passione a portare avanti i progetti anche per la stagione 2014/2015. Gli ottimi risultati ci hanno riempito di gioia, soprattutto vedere i ragazzi felici di partecipare e di sentirsi amati e aiutati.
Naturalmente ripartiremo a settembre con lo stesso entusiasmo, cercando di migliorarci ancora. Buona estate a tutti ed un grande in bocca al lupo a chi deve affrontare gli esami!


10/5/2015


ASSEMBLEA ELETTIVA 2015
Domenica 17 maggio, alle ore 21:15, nel nostro oratorio, si terrà (in seconda convocazione) l'annuale assemblea dell'ASSOCIAZIONE ORATORIO DON BOSCO TOLENTINO. Quest'anno l'assemblea riveste particolare importanza perché sarà "elettiva": dopo quattro anni di attività, decade infatti il consiglio direttivo attualmente in carica, quindi i soci dovranno eleggere un nuovo consiglio direttivo, in tutte le varie cariche. L'assemblea è pubblica, quindi aperta a chiunque voglia partecipare, ma solo i soci tesserati maggiorenni avranno diritto di voto: per chi volesse, sarà possibile associarsi nella stessa serata a costo annuale di €10,00 (€7,00 i minori). Divenire soci dell'oratorio significa contribuire alla realizzazione delle varie attività e dei vari progetti che stiamo portando avanti, di cui trovate i dettagli nel nostro sito www.noitolentino.it. Partecipare all'assemblea è utile per essere informati sulle varie attività ed è importante perché abbiamo bisogno del contributo di tutti, anche delle vostre critiche, che ci aiutano sicuramente a crescere.
In allegato a questa mail trovate la lettera di convocazione con la delega per i soci che non potessero partecipare (ogni socio delegato può presentare una sola delega). Vi aspettiamo!

GREST 2015
Dal 22 al 28 giugno si svolgerà nel nostro oratorio il GREST 2015, per bambini dalla prima alla quarta elementare. Il costo è di €70,00 a bambino. E' possibile prenotarsi nel nostro oratorio e chiedere informazioni direttamente al parroco. In allegato a questa mail trovate il relativo volantino.

5x1000
Anche quest'anno è possibile sostenerci tramite lo strumento del 5x1000: in allegato trovate il promemoria con il nostro codice fiscale e nel nostro sito tutte le informazioni in merito. Vi ringraziamo sin d'ora e ringraziamo di cuore i tanti amici che hanno contribuito alle nostre attività in questi ultimi anni: senza il vostro aiuto non avremmo potuto realizzare tanto di quello che è stato fatto.

Stanno volgendo al termine per questa stagione i progetti NOISTUDIAMO e NOISUONIAMO: siamo veramente contenti della partecipazione dei ragazzi, dei risultati ottenuti, di vedere i ragazzi contenti di essere accolti ed aiutati in oratorio. Questa è la nostra vera ricompensa.



16/4/2015
Carissimi amici, pubblichiamo la lettera di convocazione dell'assemblea elettiva 2015, prevista in prima convocazione il 30 aprile ed in seconda convocazione domenica 17 maggio alle ore 21:15 nei locali del nostro oratorio sito in p.zza S.Giovanni Bosco 13 a Tolentino. L'assemblea è aperta a chiunque voglia partecipare, ma solo i soci maggiorenni avranno diritto di voto. Nel documento trovate anche la delega: ogni socio partecipante all'assemblea può consegnare una sola delega. Per scaricare la lettera e la delega clicca QUI.
Quest'anno l'assemblea annuale acquista una particolare importanza, perché dopo 4 anni di attività decade il consiglio direttivo, che quindi dovrà essere rieletto in tuttte le sue cariche. Sono appunto già trascorsi 4 anni da quando abbiamo iniziato questa nuova avventura dell'Associazione Oratorio Don Bosco Tolentino: non sapevamo allora a cosa andavamo incontro, se l'associazione fosse la scelta giusta per aiutare la crescita dell'oratorio, ma dopo quattro anni di attività possiamo sicuramente dire che è stata una scelta giusta, visti i frutti che stiamo raccogliendo oggi. Proprio per verificare quali sono questi frutti vi invitiamo calorosamente a partecipare all'assemblea: sarà possibile, per chi lo volesse, tesserarsi durante l'assemblea stessa e partecipare così alla elezione del nuovo consiglio direttivo: noi contiamo molto sulla vostra partecipazione, anche per ricevere delle eventuali critiche, perché anche dalle critiche si può crescere e migliorare. Il contributo di ciascuno di voi è importantissimo per l'attività dell'oratorio, ognuno in base alle proprie esperienze e competenze. Chi volesse farsi un'idea sull'attività della nostra associazione può visitare il nostro sito www.noitolentino.it

Vi aspettiamo!


13/4/2015

Grazie alla generosità di tanti amici abbiamo potuto acquistare i nuovi biliardini, che sostituiscono i due vecchi presenti in oratorio.


10/2/2015

Domenica scorsa abbiamo vissuto un momento davvero bello in oratorio, nell'incontro organizzato per ricordare S.Giovanni Bosco nel bicentenario della sua nascita. Abbiamo prima ascoltato la testimonianza di don Flaviano D'Ercoli (salesiani Macerata), che ci ha raccontato con grande entusiasmo la sua esperienza, com'è nata la sua vocazione e, naturalmente, ci ha parlato di don Bosco e dei salesiani. Poi, in collegamento Skype, abbiamo ascoltato (e visto) don Nicola Ciarapica dalla missione salesiana in Liberia, una testimonianza che ci ha profondamente commosso: abbiamo potuto vedere don Nicola nel suo oratorio attorniato dai suoi ragazzi e ascoltare anche le loro voci. E' stato un grande dono per noi tutti: don Nicola ci ha salutato con affetto e ci ha incoraggiato ad andare avanti nella missione che il Signore ci ha affidato a Tolentino riguardo ai nostri giovani. Qui di seguito riportiamo il suo messaggio del 24 gennaio, nel quale dice diverse delle cose ascoltate domenica scorsa.

Carissimi Amici della missione,
Qui ora stiamo venendo fuori, anche se lentamente, dal contagio Ebola. I casi riportati sono scesi a 2-3 per settimana ma soprattutto le catene di infezioni sembrano essere sotto controllo. 
Sentiamo il dovere di ringraziare il Signore che ha mosso i cuori di tante persone che hanno dedicato e dedicano la loro vita per vincere la battaglia contro l’Ebola. Il successo anche se parziale è da attribuire inoltre all’intervento delle Grandi Nazioni e Organizzazioni Internazionali (come WHO, Caritas Internazionale, Medici senza Frontiere, ecc.)  e il capillare lavoro di informazione, prevenzione e distribuzione di materiale sanitario e di cibo, fatto da tanti volontari. Tra questi più di 40 giovani animatori della Missione .
Stiamo venendo fuori da un periodo di stress psicologico nel far fronte alle inadeguatezze, al contagio, alla necessità di essere visitato da un medico o di dover essere ricoverato in ospedale e non trovarne; stress culturale nell’ accettare di non poter (perché vietato...) assistere i malati o accompagnare al cimitero i propri cari; nel dover cambiare i modi di salutarsi evitando gli abbracci o la stretta di mano; stress economico dovuto al lungo periodo di emergenza in cui non solo le scuole sono state chiuse ma anche molti negozi e molte attività si sono fermate. Le famiglie che già erano in difficoltà, si sono impoverite ulteriormente.
Con l’aiuto dei benefattori, che ci assistono con la preghiera ed i contributi economici, abbiamo potuto avvicinare più di 3000 persone  distribuendo fino ad ora più di 400 quintali di riso, 500 litri di olio, 500 secchi e relativo cloro disinfettante, assistere più di 200 casi bisognosi di assistenza medica ed aiuti economici.
A febbraio la scuola riprende le attività e serviranno contributi economici per pagare le tasse scolastiche. La Missione con il vostro aiuto può essere vicina alla popolazione anche in questa ripresa delicata e difficile dopo il lungo periodo di inattività forzata.
Continuiamo a rimanere uniti nella preghiera e nel servire il Gesù che amiamo anche nei sofferenti e bisognosi.
Grazie per l’aiuto che ci date per poter essere fratelli di chi è nella necessità.
Buona Festa di Don Bosco!

Don Nicola

Matadi, 24 Gennaio 2015


3/12/2014
CONCORSO PRESEPI 2014
Carissimi amici, è iniziato l'Avvento 2014, un tempo importante per tutti i cristiani, e quest'anno abbiamo deciso di proporre questo concorso per sottolineare e dare risalto ad un segno bello e importante della nostra fede e della nostra tradizione, i presepe. Partecipare è semplicissimo: basta inviarci tramite email (segreteria@noitolentino.it) una foto del presepe da voi realizzato entro il 23 dicembre (nella foto non devono comparire persone); dal 27 dicembre al 6 gennaio sarà possibile votare le foto più belle sulla nostra pagina Facebook NOI TOLENTINO - ORATORIO DON BOSCO; gli autori dei tre presepi più votati riceveranno un attestato di merito e parteciperanno alla selezione nazionale di NOI Verona. Nella mail indicare nome, cognome, città e recapito telefonico. Tutte le foto che riceveremo saranno pubblicate in un album nel nostro sito www.noitolentino.it.

NOISTUDIAMO
Le iscrizioni dei ragazzi delle medie al progetto sono chiuse. Anche quest'anno abbiamo ricevuto tante richieste e continuiamo a riceverne: purtroppo, con le forze a nostra disposizione, non possiamo accettare più ragazzi perché non riusciremmo ad aiutarli come vorremmo. Ci dispiace davvero moltissimo aver dovuto dire no a qualche genitore: se dovessimo trovare altri insegnanti volontari o altri tutor ne daremo immediata comunicazione, in modo da poter prendere ancora qualche ragazzo.

NOISUONIAMO
Abbiamo avviato la costruzione della nuova sala prove insonorizzata, che sarà al piano inferiore e misurerà circa 4x4 metri (in allegato trovate alcune immagini dei lavori). Ringraziamo di cuore tutte le persone che si sono rese disponibili nell'aiutarci a realizzare la nuova sala e quanti ci stanno sostenendo con le donazioni.

_________________________________________

17/11/2014
3° TORNEO A.MUSCOLINI
Si è concluso con la vittoria della squadra dei benefattori sugli agostiniani. E' stata una bellissima esperienza di comunione nello sport, anche tra generazioni diverse di sportivi: un bel modo per ricordare Andrea. Ringraziamo di cuore mister Fabrizio Castori per la sua speciale partecipazione alla finale, per noi è stato davvero un onore ospitarlo sul nostro campo: gli auguriamo di cuore il meglio per la sua avventura in serie B.
Siamo molto felici per aver regalato un sorriso ai genitori di Andrea.













_________________________________________

12/11/2014

TORNEO A.MUSCOLINI
Sono in corso di svolgimento le varie giornate del torneo tra le squadre di oratorio, benefattori, politici e agostiniani. La finale si terrà domenica 16 nel primo pomeriggio. Ringraziamo di cuore tutti i partecipanti a questa bella iniziativa volta a ricordare un caro amico dell'oratorio.

FESTA TESSERAMENTO 2015
Domenica 16 novembre l'oratorio resterà aperto per tutto il pomeriggio per tutti gli amici che ci vorranno sostenere attraverso il tesseramento: le quote annuali sono 10€ gli adulti e 7€ i minori. Il ricavato verrà utilizzato per finanziare i nostri progetti e le varie attività che stiamo portando avanti, grazie anche all'aiuto di tanti volontari. Sarà anche un'occasione per visitare il nostro oratorio e per conoscere le varie attività proposte. Ovviamente si potrà giocare liberamente all'interno e all'esterno.



INCONTRO PUBBLICO
Venerdì 14 novembre, alle ore 21, nel nostro oratorio, si terrà un incontro pubblico al quale sono stati invitati comune, provincia, curia e IIS Filelfo, con il fine di sensibilizzare i vari attori coinvolti riguardo alla costruzione degli spogliatoi nei locali adiacenti al nostro campetto, utilizzabili da chiunque voglia praticare attività sportive in questo luogo. Sarà anche un'occasione per parlare delle tematiche relative agli spazi riservati allo sport a Tolentino.

NOISTUDIAMO
Proseguono le iscrizioni al progetto, ogni giovedì dalle 19 alle 20 in oratorio: le lezioni inizieranno l'ultima settimana di novembre, secondo il calendario pubblicato nel nostro sito www.noitolentino.it. Abbiamo già parecchi iscritti e siamo contenti di questo: al raggiungimento del numero massimo (12 per materia) chiuderemo le iscrizioni. Ricordiamo che il progetto è rivolto ai ragazzi delle scuole medie.

NOISUONIAMO
E' aumentato il numero dei ragazzi partecipanti rispetto allo scorso anno: siamo felicissimi di poter aiutare i giovani ad avvicinarsi al mondo della musica. Se riusciremo a reperire i fondi necessari avremmo intenzione di creare una sala insonorizzata dedicata alla musica, da poter utilizzare anche come studio di registrazione.


I nuovi strumenti acquistati grazie alle offerte.
_________________________________________


5/10/2014
- Di ritorno da Napoli, dove abbiamo partecipato all'assemblea annuale di NOI Associazione. Bellissima esperienza, di gioia e condivisione, che sicuramente porterà molti frutti buoni. L'accoglienza dei fratelli napoletani è stata eccezionale, ma non avevamo dubbi in merito. E' stato bello e costruttivo il confronto di esperienze con gli altri oratori, sulle cose che vanno e su quelle che non vanno, sicuramente un arricchimento per tutti. Veramente una bella realtà quella di NOI Associazione.